RiArtEco Prima pagina

Locandina 2019

RiArtEco 2019

(iscrizioni prorogate al 15/2/2019)

Una “gara espositiva” di opere d’arte realizzate con rifiuti e scarti organizzata per la prima volta a Firenze nel 2005. Anno dopo anno ha allargato i propri orizzonti, portando in esposizione un numero sempre più considerevole di artisti e toccando molte città d’Italia.Ogni edizione ha visto il coinvolgimento dei Comuni, Province e Regioni che hanno dato concessione gratuite delle sedi espositive, patrocini e supporto per l’ufficio stampa.

“RiArtEco” in programma per l’anno 2019, intende sottolineare come i rifiuti oltre ad essere raccolti, debbano essere sempre più “riconosciuti”  quali importanti risorse che possono acquisire un valore economico, attraverso il recupero ed il riutilizzo dei materiali, ed una valenza creativa, mediante il riciclo artistico o la realizzazione di opere di eco-design.

L’iniziativa artistica proposta, impostata sui principi del riciclo e del recupero, va oltre l’ aspetto estetico, in quanto portatrice di segni, codici, valori che richiamano a un impegno etico-sociale, che punta a responsabilizzare i singoli cittadini ad una maggiore partecipazione alle scelte collettive che hanno impatto sul benessere e stato di salute della collettività.

Messaggi degli organizzatori:

Sedi e date tour 2019:
Genova
Palazzo Tursi
dal 29 marzo al 18 aprile
inaugurazione 29 marzo ore 16,00

Siena
Galleria Olmastroni
dal 26 aprile al 12 maggio
inaugurazione venerdì 26 aprile ore 18,00
Roma
Sinergie solidali
dal 15 maggio al 1 giugno
inaugurazione 15 maggio ore
Napoli
Mezzocannone Occupato
dal 8 al 20 giugno 2019
inaugurazione sabato 8 giugno ore 18,00
Invito al Forum Rebirth di Roma

Buongiorno ecoartiste ed ecoartisti, amanti ed appassionati dell’ambiente. Vi avevamo accennato che quest’anno Riarteco raddoppia. Non solo il tour espositivo con gli scarti trasformati in arte, ma un rinnovato impegno per la conversione verso stili e pratiche di vita sostenibili.

Per questo oltre ai ricercatori ISPRA che condivideranno con noi l’aspetto scientifico dei fattori di inquinamento e l’importanza di preservare e conservare l’ambiente, Riarteco sarà presente al primo Forum Rebirth di Roma. Un impegno sempre più calato nella pratica del quotidiano perché ciascuno di noi può fare qualcosa, il tempo stringe e non si può delegare oltre.

DEMOPRAXIA, SOSTENIBILITÀ, RESPONSABILITÀ: AL MACRO DI ROMA IL NUOVO REBIRTH FORUM

Locandina evento
Locandina evento

Copertina 2018
Copertina 2018

Ladispoli 2