Artisti Riarteco 2018

Vedi come lista

Approved
Iudica Biagio
Biografia estesa:

Siciliano di nascita, Lombardo di adozione (passando per il Friuli Venezia Giulia). Di professione chirurgo veterinario, l'amore per l'arte e per il teatro lo ha portato ai corsi di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Nell'espressione artistica l'attrazione per i diversi materiali (spesso di recupero) ed il piacere dell'assemblaggio lo portano quasi sempre verso creazioni a cavallo fra la bi- e la tridimensionalità.

Nato a Messina il 6 marzo 1964, cresciuto in Friuli, diplomato al Liceo Scientifico "M.Grigoletti" di Pordenone, laureato in Med.Veterinaria presso l'Università Statale di Milano, esercita la professione di chirurgo veterinario presso l'Ospedale Veterinario Città di Pavia.
Dal 2006 al 2009 è studente del corso di Scenografia dell'Accademia di Brera (impegni professionali e familiari non gli hanno permesso finora di discutere la Tesi). In questi anni, ed in quelli immediatamente successivi, ha partecipato a numerosi progetti artistici di diversa natura; fra questi, i più importanti per la sua formazione ed espressione artistica sono i seguenti:
- Partecipazione all'allestimento del progetto "La Giostra dell'Apocalisse", Milano Rotonda di via Besana 2008;
- Progettazione e realizzazione di scene e costumi per lo spettacolo "Alba Morgana" regia di Maurizio Soldati, tratto da "Una vita per il suo verso" di Corrado Calabrò, Lodi Teatro Alle Vigne, Pavia Teatro Fraschini, 2009;
- Cura della scenografia (con Giulia Capodieci) per il mediometraggio "Ovunque sei" regia di Attilio Azzola, 2009;
- Selezionato per la mostra "L'Universo Dentro" a cura dell'Accademia di Brera e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Brera, con l'opera "Pierrot Lunaire", 2009;
- Selezionato per la mostra "Freedom to Create" a cura di Walt Disney Italia, Milano Atelier Gluck Arte 2009, Crema Fondazione San Domenico 2010, con l'opera "Riflessioni";
- Progettazione e realizzazione di scene e costumi per lo spettacolo "La Fattoria dei Musicisti" Milano Castello Sforzesco, per la rassegna MiTo 2009;
- Partecipazione a progettazione e realizzazione di scene e costumi per lo spettacolo "Sound, Music!" Milano Teatro dell'Elfo, con l'Orchestra Filarmonica ed il Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala, regia di Francesco Micheli, 2012.
Negli ultimi anni si è dedicato maggiormente all'arte figurativa in senso lato, prediligendo la sperimentazione nell'utilizzo di tecniche e materiali diversi, mescolandoli e sovrapponendoli, creando una dimensione a cavallo fra la bi- e la tridimensionalità, facendosi attrarre ora dall'uso del colore, ora dalle qualità intrinseche di materiali, i più vari, recuperati dalla vita quotidiana, domestica e finanche professionale.

Approved
Paola Buzzi
Biografia estesa:

Il percorso artistico è caratterizzato da una continua ricerca sperimentale.La creazione di fondi ricchi di effetti cromatici mi contraddistingue.Al colore, si aggiunge una necessità di creare quadri materici.Oggetti“ricilati”che entrano e escono dalla tela creando una commistione tra arte e quotidiano dove l’uno penetra nell’altro assumendo nuovi significati.Il gioco continua e la materia prende il sopravvento sul colore, fino ad una pittura total white in cui pizzi e stracci si riciclano diventando parte della tela e le tele vengono cucite tra di loro come nuovi ricami.www.buzzipaola.com

Approved
Lamberto Caravita
Biografia estesa:

Attivo da anni nel campo della comunicazione visiva, è grafico-illustratore e curatore di eventi espositivi.

Approved
Cinzia Carrubba
Approved
Biagio Castilletti
Biografia estesa:

Sperimentatore minuzioso ai limiti del feticismo chirurgico, compio perizie tecniche che fanno della vista un dispositivo fraintendente. Con metodologia investigativa esplora i divani correnti tra realizzazione e resa, discutendo i limiti delle apparenze.

Approved
Aldo Celle
Approved
Nadia Cesarini
Biografia estesa:

La mia arte è un canto di amore per tutte le forme del vivente e per Madre Natura, composto attraverso partiture cromatiche avvolgenti ed intrecciate in differenti linguaggi compositivi. Sulla tela trasferisco le mie emozioni e i sentimenti per lasciare spazio alla immaginazione e alla visione di multimondi nascosti nella interiorità umana. Questo ultimo anno è stato valorizzato da un importante riconoscimento assegnato dalla giuria critica del Premio Internazionale Arte Milano, presieduta da Vittorio Sgarbi. La prossima sfida è il WORLD WIDE ART SHOW 2018 a New York.

MOSTRE PERSONALI

2017
06 Maggio – 17 Maggio
“L'ENERGIA E LA MAGIA DELL'ASTRATTISMO”, Sala Espositiva Comunale, curatore Filippo Conte, Ladispoli, (RM)

MOSTRE COLLETTIVE

2017

12 Dicembre – 20 Dicembre 2017
“UNA SOLIDA LEGGEREZZA”, Mostra collettiva presso il Complesso Vicolo Valdina – Camera dei Deputati, a cura di Anna Isopo, Roma.

2016

18 Maggio – 24 Maggio
“IL CUORE DELLA MADRE”, Esposizione collettiva di Pittura, Intarsio e Disegno in occasione del “FESTIVAL DELLE BUONE SOLUZIONI DI ROMA AMOR 2016) UNDERGROUND Gallery, curatore Salerno Laura, Roma

8 Maggio
“48 ARTISTI PER LADISPOLI”, Opera collettiva organizzata e curata da INquadro, Ladispoli (RM)

22 Aprile 2016
“LET IT PAINT: L'ARTE FIGURATIVA REINTERPRETA I BEATLES”, Esposizione collettiva di opere con intrattenimento musicale organizzate e curata da TEVERE ART Gallery, Roma

16 Gennaio – 25 Gennaio
“ABSTRACTUS”, Mostra collettiva organizzata e curata da INquadro Gallery, Ladispoli (RM)

2015

12 Dicembre – 23 Dicembre
CONTEMPORANEA”, Rassegna di arte contemporanea curata da SATURA ART Gallery, Genova

21 Novembre – 22 Novembre
“BELLEZZA IMPERFETTA”, Esposizione collettiva in occasione della giornata della lotta contro il tumore, organizzata da Salotto Rosa, Cerveteri, (RM)

31 Ottobre – 11 Novembre
“StregARTE – L'ARTE CHE TI STREGA”, curata da SATURA ART Gallery, Genova

29 Maggio – 10 Giugno
“MY DREAMS”, Rassegna internazionale di arte visiva presso FLYER ART Gallery, curatore Massera Floriano, Roma

6 Gennaio – 25 Febbraio
“VIBRACIONES CROMÁTICÀS”, Mostra internazionale collettiva di arte contemporanea presso la CRISOLART Galleries, curata da MANI PER CREARE EVENTI ARTE, Barcellona, Spagna

2014

7 Dicembre – 22 Dicembre
“JOYFUL COLORS 4 CHRISTMAS”, Mostra di arte contemporanea presso la DOMUS ROMANA, curata da MANI PER CREARE EVENTI ARTE, Roma.

21 Novembre – 10 Dicembre
“ALAS DE MARIPOSA – LA MUJER”, Mostra internazionale collettiva di arte contemporanea presso la CRISOLART Galleries, curata da MANI PER CREARE EVENTI ARTE, Barcellona, Spagna.

11 Ottobre – 22 Ottobre
“ContemporaneaMENTE”, Rassegna di arte in occasione della X Giornata del Contemporaneo, Palazzo Stella, curata SATURA ART Gallery, patrocinata da A.M.A.C.I. e dal Ministero per i Beni Culturali, Genova.

CONCORSI – PREMI

2017

15 Novembre
“PREMIO INTERNAZIONALE ARTE MILANO” - Premio della Giuria Critica presieduta da Vittorio Sgarbi e curato da Sandro Serradifalco

25 Luglio
“PREMIO INTERNAZIONALE ARTE MILANO”, Concorso di Arte Contemporanea con videoproiezione opere selezionate, curato da Sandro Serradifalco, Milano

2016

2 Luglio – 16 Luglio
“SATURA INTERNATIONAL CONTEST”, Concorso internazionale d'Arte Contemporanea curato da SATURA ART Gallery, Genova

PUBBLICAZIONI

2017
“1917-2017. Verità e Menzogna. L'arte contemporanea da Marc Chagall a oggi”, Collana Arte Contemporanea, a cura di Arpinè Sevagian, Arte Mondadori.

Approved
Sara Contardi
Biografia estesa:

Artist statment
Scrivo e dipingo, poesie, storie, disegni e installazioni.
Credo nel potere della cultura e dell'arte. Amo la bellezza, la natura e gli animali. Ho studiato e continuato a studiare e sperimentare perché la vita è un'evoluzione costante e la nostra ricchezza è ciò che resta nei nostri occhi e nelle nostre menti.
Penso che l'arte permetta di trasportare messaggi a chiunque; in ogni luogo e in ogni epoca l'arte non cessa mai di insegnare e migliorare chi ne sa godere. SC-art

Sara Contardi, artista, laureata in Sociologia a indirizzo socio-antropologico, ha tenuto corsi di fotografia come volontaria nel carcere minorile di Roma. Specializzata in mediazione familiare, ha lavorato per la Casa della Memoria e ha realizzato due pubblicazioni di ricerca storica in collaborazione con l'ANED e la Regione Lazio.
Ma la passione per l'arte e la ricerca della bellezza, come armonia di forme e colori, hanno sempre continuato ad influenzare la sua formazione e la sua vita. Tra progetti di grafica, impaginazione, copertine e loghi, ha creato diverse collezioni, lavorando con varie tecniche, dall'acquarello al ritocco fotografico, al disegno a matita o a penna poi lavorato al computer, per tornare al dipinto ad acrilico, con l'uso di particolari texture, produce anche installazioni con materiali di riciclo accompagnate da racconti e poesie.

Approved
Mamy Costa
Approved
Giovanni Dal Cin
Biografia estesa:

WilDesignArt è un progetto di autoproduzione di pezzi unici o piccole serie, realizzati recuperando vecchi oggetti dimenticati, rifiuti di cantiere e scarti industriali.

Approved
Adalgisa De Angelis
Biografia estesa:

Adalgisa De Angelis nata a Salerno nel 1964
Studia al Liceo Artistico di Milano
Università di Architettura di Napoli

Personale Meeting dei giovani 1988-1989 -1990
dal 1994 al 2015 realizzo accessori moda per il mio
marchio Sogni d'arte by Adalgisa.

Mostra Segni di luoghi 2007
Concorso DEPOP -ROBA 2007
Rifiuti in cerca D'autore 2008 Salerno-Rimini-
Rifiuti in cerca d'autore 2009 Salerno
Rifiuti in cerca d'autore 2010
Collettiva Accademia A.Grassi 2010 salerno 2 posto
Collettiva Accademia A.Grassi 2010 salerno 2 posto
Personale-Red Passion 2010
Personale Mipel di Milano 2010
Personale Biennale della sostenibilità aprile 2011
Biennale della Sostenibilità Egocentrica 2011 Mostra Personale
La Casa Sensoriale 2011 La Spezia Personale
Costumi teatrali per molte compagnie Teatrali
L.A.A.V. Officina Teatrale Spettacolo Attese I II III
Costumi per il film Il soffio dell'anima di Victor Rambaldi
Mostra La Nostra Storia Pinacoteca Provinciale di Salerno Dicembre 2011
Concorso internazionale Del Bijoux 2012 ROMA
Collettiva Alla GLOBALART DI BARI 2013 L'Arte per l'Evoluzione
Concorso STUL sulle sedute TREVISO 2012
Concorso Ridefinire la Borsa Milano maggio 2013
Esposizione di Artigianato Artistico Illuminando Colora -Salerno 2013-2014
Personale Adalgisa 2014 -Salerno
Mostra personale Vintage d'Arte -Milano 2013-2014
Mostra L'arte e Artisti essere diversi da sempre. 2014 -Giffoni
Mostra Personale 2014 -2015-Giffoni Film Festival
Mostra Bellezza d'artista -Salerno 2014-2015
Mostra Ridefinire cose -Milano 2015
Mostra Mangiami con gli occhi -Milano 2015
Mostra Ecorinascimento -Chianciano Terme 5-12-2015 -3 posto
Premio Paola e Lucia Molin xvi edizione marzo 2016
Premio Diamo Colore al Ritmo del Cuore Pisa maggio 2016
Paratissima Torino novembre 2016
Luci sull'arte Queen Artstudio Gallery dicembre 2016 Padova
Exspoarte Moderna Montichiari dicembre 2016
Arte Piacenza gennaio 2017
Frammenti del se ,Ciruiti Dinamici Marzo 2017 Milano
DesignCircus Aprile 2017 -Milano
Ridefinire Cose -Ridefinire il Gioiello maggio 2017 Milano
Ferite,lacerazioni,crepe maggio 2017 Milano
Fin che la barca va Giugno 2017 Venezia Circuito Off57 Biennale D'Arte
20x20=400 emozioni 10 giugno 2017 Milano
Collettiva Accademia Grassi settembre 2017-Salerno
Premio Accademia Grassi 2posto ottobre 2017-Salerno
Find Me Circuito OFF 57 -Biennale di Venezia sett-ottobre2017
Mientras la barca aguante -Siviglia ottobre 2017
Collettiva Small is better dicembre 2017- Galleria Arnaout Milano
Personale Spazio Arte Arnaout 1728 febbraio 2018

Esposizioni Permanenti dei miei accessori(gioielli-borse-cappelli)
Museo della Triennale di Milano
Palazzo Ducale Genova (accessori x la mostra di Frida Kalho)
Fabbrica del Vapore Milano( la mostra Revolution)2017/18
Palazzo Barberini Roma (la mostra di Arcimboldo)2017/18

Premi
2 posto Mostra Accademia Grassi -Sa
2 Posto Mostra Accademia Grssi-Sa
3 Posto Accademia Grassi-Sa
Qualifica di Maestro Artigiano Conferito dalla Camera Di Comercio
di Salerno anno 2013
3Posto Mostra Ecorinascimento Chianciano Terme 2015/16
2 posto mostra Galleria Grassi 2017

Approved
Monica Di Folco
Biografia estesa:

Pittrice, illustratrice, ritrattista. Eseguo dipinti e ritratti su commissione

Approved
Simona Dipasquale
Biografia estesa:

Simona Dipasquale (Eliot) nata a Ragusa Si laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze nella scuola di Pittura del Professor Giulietti con il massimo dei voti, segue successivamente l'Accademia delle Arti Digitali Nemo di Firenze dove si qualifica come grafico pubblicitario, completa i ciclo di studi con il corso di abilitazione all'insegnamento Cobaslid presso l'Accademia di Belle arti di Firenze. Fondatrice dell'associazione culturale Factory Athena nel 2011, si occupa della divulgazione dell'arte e della cultura e del riciclo artistico, tramite laboratori, conferenze, mostre. Attualmente insegnante del Liceo Artistico di Porta Romana. Ha esposto presso La galleria d'arte moderna di Tirana, Presso la sede fiorentina della Fondazione J.J. Kennedy, La casa della creativita di Firenze, Tenax, Flog, Teatro Obihall, Museo Archeologico di Firenze, Museo del sale di Cervia, Pan di Napoli, e in tanti altri luoghi di prestigio italiani.

Approved
donidelmare Emily e Roberto
Biografia estesa:

Realizziamo gioielli artistici che hanno la comune caratteristica di contenere almeno un elemento raccolto sulla battigia delle spiagge lungo le quali abbiamo passeggiato .

Approved
Donatella Fabbri
Biografia estesa:

“...e la vibrazione continua…” è un progetto che riguarda il riuso delle corde di vari strumenti musicali; della mia arpa, di pianoforti, di violoncelli, aperto a nuovi sviluppi e proiettato nel futuro…con le mani

Approved
Leonarda Faggi
Biografia estesa:

Eco-artista, ideatrice e creativa di REUSARTE Eco-Lab.
Vivo e lavoro a Fossombrone (PU) tra le colline del Montefeltro , nelle Marche.
Nei materiali di scarto,che percepisco come Abbandonati, trovo i frammenti del tempo
cerco di interpretarli e trasformarli per farli rivivere nel presente ma con uno sguardo rivolto al futuro.
Da qualche anno faccio parte come artista del Movimento artistico RiArtEco e ho coordinato la tappa delle Marche di Riarteco2017.

Approved
Sabrina Faustini
Approved
Mario Formica
Approved
Marco Gagliardi
Biografia estesa:

Romagnolo D.O.C., fin da bambino era molto creativo, sono esperto nelle creazioni da qualsiasi tipo di pasta modellabile e amo adoperare la tecnica dello shabby chic e restaurare i mobili antichi. Negli ultimi tempi cerco di dare vita ad oggetti inutilizzati recuperando e decorando i materiali di riciclo. Tengo corsi di tecniche decorative presso il mio laboratorio ed i miei lavori vengono pubblicati su riviste specializzate nel settore, inoltre sono membro Dècoupage Artists Worldwide ( National Guild of Dècoupeurs ).

Approved
Laboratorio Selvaggiastro
Biografia estesa:

Opera esposta è di : Rosamaria Capasso, Luca Perego, Oteng Steng
Il progetto di arteterapia di :Gianna Pera, Giuliana Pizzocri
Le fotografie sono di : Roberta Franzino
Hanno collaborato: Marco Di Murro, Lorenza Tessore, Andrea De Vicienti
Residenza protetta Prà Ellera, Cairo M. SV

Approved
Angelo Lussiana
Biografia estesa:

Maker, lavora cartone, crea oggetti d’uso comune progettati tenendo presenti le caratteristiche intrinseche del materiale, cercando di superarne i limiti di rigidità e spigolosità

Approved
Gaia Musella
Biografia estesa:

In tale scultura, creata con materiale metallico, dal titolo emblematicamente simbolico, si mette in evidenza la condizione contemporanea della società nella quale viviamo.
Gaia Musella riesce in maniera convincente a figurare, in un Classicismo ecologico riveduto, il modus vivente dell'uomo industriale contemporaneo, in linee e sinuose e di efficace estetica, griglie metalliche entro le quali si muovono le persone nella società del riciclo. (Roberto Garbarino)

Approved
NIK SPA
Biografia estesa:

Nicola Spano in arte Nik Spa é un artista Messinese nato a Messina il 17 ottobre del 1975 Nik da sempre coltiva una passione per larte del riciclo Oggi quarantenne nel suo tempo libero fa dell arte mezzo di espressione e alimenta la sua passione realizzando piccoli arredi e complementi di arredo come pezzi unici artigianali.

Approved
Donatella Onofri
Approved
Paparella_anna
Biografia estesa:

Il mio brand si chiama “sognando lo scirocco”, il vento caldo e passionale che nasce in Siria, la culla delle prime civilta’, abbraccia tutto il mediterraneo spingendosi fino a nord. Dicono di me che sono "la fata delle briciole "titolo del libro di Charles Nodier ,per il mio essere polimaterica e perchè mi faccio attraversare da alchimie stravaganti. Come il vento che porta con sè tutto quello che trova sulla propria strada, le mie creature sciroccate sono l’espressione iperbolica di sovrapposizioni, mescite, incastri e impetuose emozioni. Mi lascio affascinare, quindi, da bottoni, sughero, tessuti, perle e pietre dure con la stessa intensita’ di quando adopero materiali di riciclo, bulloni, etc.
Nasco come ragioniera, ma la scrivania mi stava stretta. Solo dopo la nascita del mio terzo figlio, ho dato sfogo a cio’ che avrei voluto sempre fare sin da bambina. Mossa dalla voglia di realizzare qualcosa per le mie bambine e per me, e visto che sono cresciuta nella sartoria di mia madre, con dedizione e curiosita’ ho scelto la strada giusta per me.
Pur attingendo dai semplici luoghi della mia Puglia, che ha accolto la mia infanzia, rimango eclettica, eccentrica .
Ultimamente ho dato vita ad un progetto da me chiamato RRXX, impegnandomi a realizzare monili e borse con l’utilizzo di lastre di raggi X, RMN e TAC. ( modello di utilita’ brevettato).

Approved
Fabio Papi
Approved
isabella
Approved
Antonella Privitera
Biografia estesa:

La mia ricerca artistica si indirizza verso il riutilizzo e riuso dei materiali che assumono centralità, ordinari elementi di consumo plastici e metallici, agenti inquinanti che, sottratti ad un destino tossico, vengono traslati in opere come riflessione e stimolo al rispetto verso l’ambiente e la sostenibilità. Un incentivo verso quell’economia circolare capace di riutilizzare funzionalmente e creativamente i manufatti opponendosi alla voracità della società dei consumi.

Approved
Anna Proietti
Approved
Claudia Scalera
Approved
Elisa Tigano
Biografia estesa:

Laboratorio di riciclo creativo CREA LA TUA IDEA by Arch. Elisa Tigano

Approved
Stefania Zini
Biografia estesa:

L’artigiana/artista bolognese da anni si cimenta nella sperimentazione di tecniche miste
che, nel tempo l’hanno condotta a perfezionare le sue qualità creative: dal legno a vari
materiali di riciclo, vetri, sabbie, oggetti tratti dalla natura ma pure materie plastiche e
sintetiche di recupero. La sua elaborazione manuale si rinnova continuamente a servizio di
un proprio, personale, linguaggio, sintetico ed essenziale nell’esprimere l’idea nell’oggetto
che realizza con eccellente creatività. In questa essenzialità sinonimo di ricerca di
semplificazione, tendenza all’astrattismo, e approfondimento dei valori universali delle
geometrie e dei simboli si interseca il concetto di vita reale e salvaguardia dell’ambiente
naturale. “Le tematiche, la poetica e i materiali utilizzati sono oggi principalmente ispirati,
direttamente o indirettamente, dal e al mondo naturale attraverso paesaggi mediterranei,
figure di animali, sassi, assemblaggi di materiali di risulta o di recupero e tanto
altro.”(S.Zini)
(Testo di Anna Rita Delucca -Maggio 2017) Copyright

Mostre:
- Dai Caffè a facebook – Collettiva a Seven’s Bo, Bologna – Febbraio 2018
- Arte al Bistrot – esposizione a Les Pupitres Bistrot, Bologna – Febbraio 2018
- I Simboli nell’arte – Collettiva La Corte di Felsina, Bologna – Febbraio 2018
- No Waste, Yes Art – Interpolis Marevivo –Collettiva itinerante a Città Metropolitana Roma
Capitale Oasi di Torre Flavia, Cerveteri Palazzo Ruspoli, Ladispoli - Gennaio 2018 Novembre 2017 ;
- Artisti alla Corte di Felsina, cinque anni di arte e cultura – Collettiva Bologna Dicembre 2017;
- DynaMarket – Mostra mercato artistico – Velostazione Bologna – Dicembre 2017;
- Atlantis, mare e sogno – Collettiva a La Corte di Felsina – Giugno 2017