Termini e condizioni

RiArtEco, mostra collettiva e itinerante in programma nel 2018 in varie città d’Italia.

RiArtEco lavora tutto l’anno per sensibilizzare i Comuni e i cittadini a ridurre gli sprechi e a consumare meno. RiArtEco, la mostra d’arte di opere realizzate con materiali di recupero, da rifiuti e da materiali di scarto.

Le opere saranno pubblicate nel catalogo della mostra che verrà distribuito gratuitamente durante gli eventi (due copie saranno date agli artisti partecipanti al momento della restituzione delle opere). RiArtEco con il riconoscimento al rifiuto, si rivolge all’arte, all’architettura ed al design ecologico. L’evento è aperto ad artisti, designer e creativi, di qualsiasi età, singoli o in gruppi. I partecipanti verranno informati del risultato della selezione alla mostra tramite e-mail, su facebook e sul sito www.riarteco.it.

L’evento è aperto ad artisti, designer e creativi, di qualsiasi età, singoli o in gruppi.

N.b. la richiesta di iscrizione implica la condivisione e l’accettazione del presente regolamento.

Come iscriversi

Compilare il modulo di iscrizione sul sito www.riarteco.it

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è il 2 Marzo 2018.

Gli artisti selezionati verranno contattati entro il 4 Marzo 2018 tramite email, tramite pubblicazione sul gruppo RiartEco su FaceBook. L’elenco degli artisti selezionati sará inoltre pubblicato sul sito www.riarteco.it

Per eventuali problemi contattare gli organizzatori via email a riarteco@gmail.com

Gli artisti selezionati devono completare l’iscrizione pagando la quota di partecipazione entro il 15 Marzo 2018 seguendo le indicazione del sito di www.riarteco.it

Gli artisti che non avranno completato il pagamento per la data indicata saranno automaticamente esclusi dalla manifestazione.

La quota di adesione al Movimento RiArtEco per la manifestazione del 2018 ammonta ad €120,00 e comprende l’inserimento dell’opera e didascalia nel catalogo, l’esposizione dell’opera/e, gli spostamenti nelle sedi intermedie. Il contributo, a meno che l’evento non venga cancellato dall’organizzatore, non è in nessun modo rimborsabile.

Gli artisti possono partecipare presentando 1 max 2 opere realizzata/e tramite il riutilizzo di materie e oggetti oppure manufatti che possano contribuire ad alleggerire la società dai rifiuti. Ogni opera potrà essere creata sia con materie prime non tossiche, sia con le cosiddette materie seconde, ovvero materiale da smaltire come rifiuto.

Spedizione delle opere

Le tappe di RiArtEco 2018 confermate sono Messina, Siena, Genova. Stiamo lavorando per cercare di aggiungere una o due tappe. Le opere dovranno essere consegnate (di persona o spedite) presso la sede di Messina il giorno 31 Marzo 2018: Camera di Commercio di Messina, piazza felice Cavallotti, 3 98122 Messina alla cortese attenzione di Nicola Spanó. Le opere saranno riconsegnate (all’artista oppure allo spedizioniere) a valle dell’ultima tappa.

Opera extra

Soltanto per i partecipanti di RiArtEco, previa autorizzazione degli organizzatori locali ed in dipendenza degli spazi disponibili, si concede la possibilitá di esporre gratuitamente un’ulteriore opera in una sede comoda all’artista. L’opera dovrá essere portata durante l’allestimento e ritirata durante il disallestimento (a cura dell’artista). Non sará inserita in catalogo, ma sará fotografata assieme a tutte le altre e potrá essere inserita nel sito di RiArtEco.

Installazioni

Soltanto per i partecipanti di RiArtEco, previa autorizzazione degli organizzatori locali ed in dipendenza degli spazi disponibili, si concede la possibilitá di realizzare gratuitamente una performance live durante il periodo della mostra. L’installazione dovrá essere disallestita a cura dell’artista durante il disallestimento di RiArtEco. Le performance verrano riprese e inserite in rete.

Nota Bene

  • Sono escluse dalla quota di iscrizione le spese di spedizione verso la prima sede della mostra e la spedizione per la restituzione dell’opera, al termine del Tour RiArtEco che rimangono a carico dell’artista.

  • Liberatoria: l’organizzazione, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.

  • Imballi:

    • Non saranno accettati imballi ritenuti inidonei ad essere riutilizzati più volte

    • Non saranno accettati imballi con un numero di viti eccessivo

    • Non saranno accettati imballi imbottiti di materiali volatili (patatine o similari)

    • L’imballo dovrá essere a dimensione ragionevole in rapporto alla dimensione delle opere (dimensione opere +15% max).

  • Sicurezza delle opere: le opere che non rispondano ai requisiti di sicurezza verranno esposte in modo da non recare problemi (ad esempio lampade che utilizzano materiali generanti combustioni e/o cattivi odori non saranno accese)

  • Se le opere dovessero avere dei parassiti rintanati verranno immediatamente imballate e rispedite all’artista (a suo carico).

  • Le opere accettate ed inserite nel catalogo devono seguire tutte le tappe di RiArtEco, dalla prima all’ultima.

  • Le opere anche se vendute non possono essere prelevate prima dell’ultimo disallestimento, alla fine del tour.

  • I responsabili degli allestimenti sono i coordinatori locali che, come sempre, cercheranno di fare del proprio meglio per realizzare degli allestimenti che mettano in luce adeguata tutte le opere. Non sono accettate lamentele (maleducate) e/o richieste di modifiche agli allestimenti. Sono accettate delle segnalazioni (garbate) atte a migliorare l’effetto delle opere (che comunque potrebbero non essere condivise e quindi non utilizzate).

  • Nessuno, neanche gli artisti autori delle opere hanno il diritto di modificare la disposizione dell’allestimento. Se ci sono delle problematiche é necessario segnalarle agli organizzatori locali che si adopereranno per risolvere i problemi.

  • Se l’opera proposta ed accettata é una Installazione:

    • Si accettano solo installazioni semplici per cui si possa fare l’allestimento ed il disallestimento in poco tempo.

    • Il referente locale ha la responsabilitá di collocare le opere nella migliore maniera possibile in relazione allo spazio a disposizione ed al proprio gusto.

    • Non si accettano installazioni complicate a meno che l’artista non decida di farle personalmente in tutte le sedi del tour di RiArtEco

  • LE OPERE CHE NON VERRANNO RITIRATE A FINE RASSEGNA PER LE OPERE ITINERANTI OPPURE DURANTE IL DISALLESTIMENTO PER LE OPERE ESPOSTE GRATUITAMENTE, DIVENTERANNO PROPRIETA’ DELL’ORGANIZZAZIONE.

il Premio

L’ultimo giorno del tour, al termine della rassegna, sarà decretato un vincitore in base al gradimento del pubblico, che potrà votare l’opera preferita, con un apposito modulo disponibile all’ingresso. Il premio per il vincitore consiste in un soggiorno di un fine settimana, per due persone, al Soggiorno Stella in Saturnia centro (Gr), con ingressi alle Terme compresi.

Accettazione delle condizioni

Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti, con l’atto stesso d’iscrizione al concorso, accettano il presente regolamento e assumono in prima persona ogni responsabilità in ordine alle immagini inviate, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, senza alcuna violazione di legge né di qualsiasi diritto di terzi, manlevando l’organizzazione da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azione formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo.

Ciascun candidato autorizza espressamente l’organizzazione, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento nella banca dati dell’organizzazione. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’organizzazione i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati, al fine della pubblicazione del catalogo e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Il materiale inviato per l’iscrizione non verrà restituito. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando e delle decisioni inappellabili e insindacabili della Giuria.