Livorno 2018

Biblioteca Bottini dell’Olio

57123 LI - Livorno

Date da definire

La storia

La sede è stata organizzata al primo piano di uno dei più famosi edifici storici della città di Livorno: i Bottini dell’Olio.
Il grande edificio fu costruito, tra il 1698 e il 1704, come opera pubblica a servizio dello sviluppo economico e portuale della città. L’edificio era un grande magazzino pensato come deposito dell’olio con duecentootto bottini-cisterna che i mercanti affittavano per custodire l’olio sbarcato dalle navi. Sino alla seconda metà del 1800 i Bottini mantennero in efficienza la loro specifica destinazione per la quale erano stati costruiti, in seguito persero la loro funzione originaria e divennero locale di deposito di generi alimentari vari. Alla fine del secolo scorso, quando la nuova viabilità alterò il sistema dei percorsi per via d’acqua, fu colmato anche il fosso che attraversava il quartiere della Venezia e sul quale era aperto lo scalo dei Bottini dell’Olio.
Dopo essere stato utilizzato nel dopoguerra come ricovero degli sfollati, il grande edificio dei Bottini dell’Olio fu risanato negli anni ottanta. L’ edificio adesso e’ stato ristrutturato completamente ed e’ divenuto il Polo culturale della citta’.
Il primo piano dei Bottoni dell’Olio ospita adesso una delle sezioni della Biblioteca comunale Labronica “F.D.Guerrazzi”.
L’accesso e’ in Piazza del Luogo Pio. Essa occupa complessivamente una superficie 2000 mq di superficie con zone lettura e studio da 140 posti e 1900 metri lineari di volumi sistemati su scaffali a vista. La struttura e’ ricoperta da un alto tetto a vista con grandi capriate in legno, sorrette da colonne in mattoni rossi.
In tale spazio è stato collocato il materiale bibliografico edito a partire dal 2000.
Il suo patrimonio librario complessivo ammonta a 45000 volumi.